Azienda fondata nel 1974 da Romano Moglia che acquisisce esperienza come valido orologiaio e orafo, grazie alla quale riesce, nel corso degli anni, a distinguersi per professionalità, competenza e serietà. Sempre nel 1974 nasce la figlia Maria Grazia che, nel 1998, dopo aver conseguito la Laurea in economia e commercio presso la facoltà di Parma, entra a far parte dell'azienda di famiglia.
Moglia Maria Grazia si specializza in disegno, creazioni e riparazioni orafe presso la Scuola d'arte orafa di Milano e acquisisce competenze di analisi gemmologica e approfondimenti nello studio di perle naturali, di coltura e imitazione presso il CISGEM di Milano.
La Gioielleria Romano, nel corso degli anni, ha coltivato e mantenuto forti legami con la propria clientela estera proveniente prevalentemente dalla Gran Bretagna, Stati Uniti d'America, Francia e Svizzera. Ogni anno la Gioielleria Romano è onorata di partecipare con un omaggio e con la propria presenza al consueto e prestigioso "Dinner and Dance" che si svolge a Londra e New York. E' una gradita occasione per ritrovare i propri amici e clienti.